Il caso: FLapp

Posted in Apps-Case histories

Xama ha sviluppato l'app ufficiale della FIERA DEL LEVANTE. Un nuovo modo per vivere la Fiera in modo nuovo ed efficiente : orientarsi all’interno della fiera per individuare visivamente la collocazione dell’espositore in maniera dinamica rispetto alla propria posizione e ottimizzare la visita. Permette di ricevere offerte riservate attinenti ai padiglioni visitati usufruendo di sconti e omaggi.

In ogni stand è presente un apposito cartello che riporta uno speciale Codice a barre (QR-code) che una volta inquadrato ti permette di effettuare il CHECK-IN e ottenere il diritto all'offerta ricevuta a o al ritiro di un omaggio. Il check-in permette di memorizzare gli espositori preferiti per poi in seguito ricontattarli o visitare il relativo sito web.

Tra le altre funzioni disponibili vi è il Catalogo con le schede di contatto degli espositori e l’Agenda con la quale potrai prenotare un appuntamento presso lo stand espositivo di suo interesse e ottimizzare i tempi della visita, le Mappe interattive che ti permetteranno di individuare visivamente il padiglione o lo stand dell'espositore ricercato.

Tra le novità dell’ultimo aggiornamento l'integrazione Facebook e la possibilità di creare delle Richieste di Preventivo su una categoria Merceologica (es: Mobili e Arredamento) o uno specifico prodotto (es: Tavolo cucina 160 x 100) che verrà inviata in automatico agli espositori interessati.

Rappresenta una novità assoluta per il settore fieristico italiano in quanto basata su tecnologie di geolocalizzazione che permettono di individuare la presenza del visitatore nei singoli padiglioni e fornire informazioni pertinenti e circoscritte.

E' altresì un utile strumento di marketing per gli espositori che possono così rimanere in contatto con i visitatori che hanno mostrato interesse per i loro prodotti. Fiera del Levante è stata la prima fiera italiana a dotarsi di una tecnologia così avanzata.