Lead generation

Come generare nuovi contatti e clienti
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Utenti... a me gli occhi!

Stories su Instagram, spot su Spotify, post sponsorizzati su Facebook: siamo bombardati da contenuti di ogni tipo.

Ma cosa riesce davvero a catturare l’interesse degli utenti per più di qualche secondo? 

Non basta offrire gratuitamente contenuti premium, consulenze o demo.

È necessario essere originali e stimolanti per il nostro target, suscitando fiducia, curiosità e interesse.

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Inoltre, una landing page chiara e semplice condurrà direttamente l’utente a compiere una specifica azione (compilazione di un contact form, iscrizione a una newsletter ecc.),

Aumentando le occasioni di contatto

Fornendoci importantissimi dati 

Avvicinandoci alla possibilità di trasformarlo in un lead e, in seguito, in un cliente.

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Il funnel (imbuto)

Il funnel di marketing, o funnel di vendita, è come viene definito il percorso dell’utente dal momento in cui entra in contatto con l’azienda fino al momento in cui effettua l’acquisto. 

Si può suddividere in 3 macro fasi:

  1. TOFU (Top of the Funnel): la parte alta dell’imbuto, dove troviamo i visitatori che per la prima volta mostrano interesse ed entrano in contatto con l’azienda, con il sito web, con contenuti immediatamente disponibili (post del blog, brevi video, ecc.)
  2. MOFU (Middle of the Funnel): la parte intermedia dove arriva chi ha un interesse specifico per un prodotto o servizio ed è disposto a compiere un’azione (scaricare un eBook, registrarsi alla newsletter, compilare un modulo contatti ecc) pur di avere accesso a contenuti o informazioni
  3. BOFU (Bottom of the Funnel): la parte inferiore dell’imbuto è quella in cui si trovano coloro i quali vogliono realmente acquistare il prodotto o servizio e, dopo esser stati CONTACT, PROSPECT e LEAD, diventano CLIENTI a tutti gli effetti.