Pay Per Click (PPC) Marketing

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PPC Marketing

PPC, Pay-Per-Click, forse l'acronimo più conosciuto in tema di marketing digitale. Con una campagna PPC puoi migliorare la visibilità sui motori di ricerca, moltiplicare le visite al tuo sito, aumentare le conversioni... e paghi solo se l'utente clicca sul tuo annuncio!

Le attività PPC che si possono realizzare sono molte, ma si possono racchiudere in due grandi categorie:

  • Campagne SEARCH, cosiddette "pull", in cui l’utente visualizza una pubblicità come diretta conseguenza di una propria ricerca attiva
  • Campagne DISPLAY, cosiddette "push", in cui l'utente visualizza la pubblicità anche se non l'ha ricercata attivamente, mentre legge un articolo, guarda un video o ricerca un film.

Per le campagne PPC mai trascurare...

LOCALIZZAZIONE
LOCALIZZAZIONE
Se il prodotto o servizio che vogliamo sponsorizzare è disponibile solo per consumatori residenti in un territorio specifico, sarà inutile che le nostre inserzioni vengano visualizzate anche al di fuori di quest’area.
TARGETTIZZAZIONE DEL PUBBLICO
TARGETTIZZAZIONE DEL PUBBLICO
È necessario individuare e analizzare la propria nicchia di mercato: quanti anni hanno? quali interessi potrebbero avere o hanno già mostrato? quali dispositivi preferiscono utilizzare? E così via.
OTTIMIZZAZIONE PER MOBILE
OTTIMIZZAZIONE PER MOBILE
È fondamentale realizzare le nostre attività e il nostro sito tenendo ben presente la tipologia di dispositivo che l'utente utilizza e predilige: pc, tablet, smartphone.
SCELTA DELLE KEYWORDS
SCELTA DELLE KEYWORDS
Tenendo bene in mente chi è il nostro utente tipo, bisogna selezionare i termini più coerenti con la nostra attività, includendo sia quelli più tecnici che quelli più colloquiali (inclusi gli errori grammaticali o ortografici!).
QUALITÀ DELLA LANDING
QUALITÀ DELLA LANDING
Si deve considerare l'usabilità (l’utente che vi atterra deve riconoscere immediatamente il prodotto o servizio che gli stiamo offrendo e quale azione deve compiere, compilare un form, completare l'acquisto ecc.) e la qualità della landing.
RETARGETING (O REMARKETING)
RETARGETING (O REMARKETING)
La possibilità di far visualizzare gli annunci publicitari a chi ha avuto accesso al proprio sito per sollecitarne un'azione (contatto,registrazione, acquisto,...)