Il Copywriter ✒️, amichevolmente “Copy”, è un professionista che dimora in agenzie di comunicazione o digital marketing mettendo a servizio dei clienti la sua maestria nello scrivere✍ testi. Ha un nome inglese perché “scrittore di copie” o “scrittore pubblicitario” fa ribrezzo ai porci🐷 e alle fatine.🧚
Riconoscibile a vista dalla sua Moleskine📔 appesantita da inchiostro e macchie di caffè☕, è di norma un soggetto di buone letture 📚e cattive frequentazioni☮, amante del cinema📽 e netflix dipendente, ha spesso una laurea nel cassetto🎓, una sensibilità e creatività fuori dal normale ed è attratto da ogni elemento che ruota attorno alle sfera dell’arte.🎨 Permaloso quanto basta, potrebbe staccarvi una falange😲 alla richiesta di maggiore velocità o sintesi.
Il Copy è per definizione il miglior Copy che ci sia.🥇
Come un camaleonte cambia colore🌈 a seconda del cliente, come un novello Piero Angela si documenta scientificamente🔬 sullo scibile umano, dando egual peso ai reconditi meccanismi alla base dello sciacquone🚽 e alle oscure relazioni tra il pensiero di Martin Heidegger🧠, Halloween🎃 e gli assoli di Buckethead🎸.
Recentemente ama definirsi Storyteller o Digiteller, ma non fateci caso.
Un tempo il lavoro era più lineare: Headline + Claim + Bodycopy (Titolo, slogan, testo). Internet ha rimescolato le carte, raddoppiando il mazzo🤹: hashtags, keywords, SEO, SEM, DEM, analytics, engagement, reach, likes, conversioni… sono alcuni degli elementi accessori del moderno alchimista di parole.🧙
Non pensate di poterne farne a meno se volete trasmutare in oro👑 vili prodotti o servizi, egli saprà scegliere le giuste parole per raccontare la vostra azienda, le vostre attività e convincere i vostri clienti a darvi fiducia.🤝
Dimenticavo – approfitto della sua momentanea assenza – la nostra Copy è la miglior Copy che ci sia, ma non fateglielo sapere.🤫